La stampante rileva e commuta automaticamente la porta seriale in modo che corrisponda al cablaggio della porta seriale comune e alle configurazioni di connessione del segnale per le comunicazioni DTE e DCE.
Il cavo richiesto deve avere su un'estremità un connettore maschio a nove pin di tipo D (DB-9P) che si collega alla porta seriale di accoppiamento (DB-9S), situata sul retro della stampante. L'altra estremità di questo cavo di interfaccia del segnale si collega a una porta seriale del computer host. Ciò consente l'uso di due tipi di cavo comuni e la sostituzione immediata per stampanti Zebra e altri modelli di stampanti. Le stampanti Zebra utilizzano un cavo (crossover) null modem. I modelli precedenti delle stampanti Zebra (dispositivi DCE) che eseguono la programmazione EPL utilizzavano un cavo di collegamento del segnale diretto (senza crossover). Per informazioni sulle uscite pin, fare riferimento all'Appendice A.
Per una comunicazione affidabile, le impostazioni di comunicazione della porta seriale tra la stampante e l'host (in genere un PC) devono corrispondere. I bit al secondo (o velocità in baud) e il controllo del flusso sono le impostazioni più comuni che vengono modificate. L'host (in genere un PC Windows) deve modificare il controllo del flusso dei dati in modo che corrisponda al metodo di comunicazione predefinito della stampante: Hardware e viene indicato dall'impostazione Handshake host
DTR/Xon/Xoff
per la stampante precedente. Questa modalità combinata hardware (DTR) e software (Xon/Xoff) potrebbe dover cambiare a seconda del software applicativo non Zebra e della variazione del cavo seriale in uso.
Le comunicazioni seriali tra la stampante e il computer host possono essere impostate tramite:
Sincronizzazione Autobaud
Comando di programmazione ZPL
^SC
Comando di programmazione EPL
Y
Ripristino della configurazione predefinita della stampante.