Pulizia e sostituzione del rullo
Pulizia e sostituzione del rullo

Pulizia e sostituzione del rullo

Il rullo di avanzamento standard normalmente non richiede pulizia. Può accumularsi polvere sulla carta e sulla pellicola senza compromettere le operazioni di stampa. I contaminanti presenti sul rullo possono danneggiare la testina di stampa o causare lo slittamento o l'attaccamento dei supporti durante la stampa. Adesivo, sporco, polvere in genere, oli e altri contaminanti devono essere rimossi immediatamente dal rullo.
Pulire il rullo (e il percorso dei supporti) ogni volta che la stampante ha prestazioni, qualità di stampa o gestione dei supporti notevolmente inferiori. Il rullo è la superficie di stampa e il rullo di avanzamento per i supporti. Se l'attaccamento o l'inceppamento persiste anche dopo la pulizia, è necessario sostituire il rullo.
È possibile pulire il rullo con un tampone privo di fibre (ad esempio un tampone Texpad) o un panno pulito, privo di lanugine, inumidito con alcol isopropilico (purezza minima del 90%).
  1. Aprire il coperchio (e lo sportello dell'erogatore). Rimuovere il supporto dall'area del rullo.
  2. Premere verso l'esterno le linguette sui lati destro e sinistro. Quindi ruotarle verso l'alto.
  3. Sollevare il rullo dal telaio inferiore della stampante.
  4. Pulire il rullo con il tampone inumidito con alcol. Pulire dal centro verso l'esterno. Ripetere questa procedura fino a quando tutte le superfici dei rulli non sono state pulite. In caso di forte accumulo di adesivo o di inceppamento di etichette, ripetere la pulizia con un nuovo tampone per rimuovere i contaminanti residui. Adesivi e oli, ad esempio, possono venire ridotti dalla pulizia iniziale ma non completamente rimossi.
  5. Installare il rullo nella stampante. Smaltire i tamponi di pulizia dopo l'uso, non riutilizzarli.
  6. Assicurarsi che i cuscinetti si trovino sull'albero del rullo.
  7. Allineare il rullo con l'ingranaggio a sinistra e abbassarla nel telaio inferiore della stampante.
  8. Ruotare le linguette all'indietro e farle scattare in posizione.
Lasciare asciugare la stampante per un minuto prima di chiudere lo sportello dell'erogatore, il coperchio dei supporti o caricare le etichette.