Rilevamento dei supporti
Rilevamento dei supporti

Rilevamento dei supporti

La stampante serie G è dotata di funzionalità di rilevamento automatico dei supporti.
La stampante è progettata per controllare e regolare continuamente il rilevamento della lunghezza dei supporti per individuare le minime variazioni. Durante la stampa o l'alimentazione dei supporti, la stampante controlla e regola continuamente il rilevamento dei supporti in modo da consentire modifiche minori ai parametri del supporto, da etichetta a etichetta su un rotolo e da rotolo a rotolo di supporto. La stampante avvia automaticamente una calibrazione della lunghezza del supporto se la lunghezza prevista del supporto o l'intervallo tra etichetta ed etichetta supera l'intervallo di variazione accettabile all'avvio di un processo di stampa o di alimentazione dei supporti. Il rilevamento automatico dei supporti nelle stampanti serie G funziona allo stesso modo per le operazioni della stampante che utilizzano i formati di etichette e la programmazione EPL e ZPL.
Se la stampante non rileva etichette o segni neri (o tacche con rilevamento dei segni neri) dopo aver inserito il supporto per la lunghezza massima predefinita dell'etichetta di 1 m (39"), la stampante passa alla modalità dei supporti continui (ricevuta). La stampante manterrà queste impostazioni finché non vengono modificate mediante software, programmazione o calibrazione manuale con supporti diversi.
In alternativa, è possibile impostare la stampante in modo che esegua una breve calibrazione dei supporti dopo l'accensione o quando viene accesa. Durante la calibrazione, la stampante alimenta diverse etichette.
Le impostazioni dei supporti della stampante possono essere verificate stampando un'etichetta di configurazione della stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di un'etichetta di prova (configurazione stampante).
La distanza massima che verrà verificata dal rilevamento automatico del tipo di supporto può essere ridotta utilizzando il comando ZPL Maximum Label Length (Lunghezza etichetta massima) (
^ML
). Si consiglia di impostare questa distanza su un valore non inferiore al doppio dell'etichetta più lunga da stampare. Se l'etichetta più grande da stampare è un'etichetta da 102 mm x 152 mm cm (4" x 6"), la distanza massima di rilevamento della lunghezza dell'etichetta (supporto) può essere ridotta dalla distanza predefinita di 1 m (39") a 30 cm (12").
Se la stampante ha difficoltà a rilevare automaticamente il tipo di supporto e a eseguire la calibrazione automatica, vedere Calibrazione manuale per eseguire una calibrazione estesa. Questa calibrazione include un grafico stampato del funzionamento del sensore per i supporti. Questo metodo disattiva la funzione di rilevamento automatico dei supporti della stampante finché i parametri predefiniti della stampante non vengono ripristinati ai valori di fabbrica con la modalità del pulsante Alimentazione a quattro lampeggiamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità del pulsante Alimentazione.
La calibrazione automatica dei supporti può essere modificata, attivata o disattivata in base alle proprie esigenze. A volte le condizioni del processo di stampa richiedono che la stampante utilizzi tutti i supporti su un rotolo. Le due condizioni automatiche dei supporti, accensione con supporti caricati e chiusura della stampante all'accensione, possono essere controllate singolarmente con il comando ZPL Media Feed (Alimentazione supporti ZPL)
^MF
. L'azione di alimentazione descritta nella guida per programmatori ZPL per il comando
^MF
riguarda principalmente il rilevamento e la calibrazione automatici dei supporti. La calibrazione automatica dei supporti, che controlla la calibrazione dinamica dei supporti (da etichetta a etichetta), si ottiene con il comando
^XS
. Se si utilizzano più tipi di supporti di lunghezze, materiali o metodi di rilevamento diversi (nastro/intervallo, segno nero, tacca o continuo), non modificare queste impostazioni.
È inoltre possibile perfezionare il processo di calibrazione e rilevamento dei supporti in base al tipo di supporto caricato nella stampante. Utilizzare il comando ZPL Media Tracking (Rilevamento supporti ZPL) (
^MN
) per impostare il tipo di supporto. A volte la stampante è in grado di rilevare i supporti prestampati come lo spazio tra le etichette o il supporto della pellicola con stampa come segni neri. Se è impostato il parametro
^MN
per supporti continui, la stampante non esegue la calibrazione automatica. Il comando
^MN
include anche un parametro per la calibrazione automatica (
^MNA
) per riportare la stampante alle impostazioni di fabbrica in modo che possa rilevare automaticamente tutti i tipi di supporto.