Rilevamento dei supporti
Rilevamento dei supporti

Rilevamento dei supporti

La stampante supporta il rilevamento automatico dei supporti. Controlla e regola continuamente la lunghezza dei supporti caricati per individuare le minime variazioni.
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili sul rilevamento dei supporti:
  • Durante la stampa o l'alimentazione dei supporti, la stampante cerca piccole variazioni di lunghezza naturali, da etichetta a etichetta su un rotolo e da rotolo a rotolo di supporto caricato.
  • All'inizio di un processo di stampa o di un'operazione di alimentazione dei supporti, se la stampante rileva che la lunghezza prevista del supporto o la distanza tra le etichette non rientra nell'intervallo accettabile di variazioni, avvia automaticamente una calibrazione della lunghezza dei supporti.
  • I metodi di rilevamento automatico dei supporti sono gli stessi per i formati di etichette e la programmazione EPL e ZPL.
  • Quando si alimentano i supporti, se la stampante non rileva intervalli tra le etichette o segni neri (o tacche con rilevamento della linea nera) per la lunghezza massima predefinita dell'etichetta di 1 m (39"), la stampante passa alla modalità dei supporti continua (generalmente utilizzata per le ricevute).
    la stampante mantiene queste impostazioni finché non vengono modificate utilizzando software come ZebraDesigner, utilizzando la programmazione ZPL o EPL o la calibrazione manuale, consigliata se sono stati caricati supporti di un batch, formato o data diversi da quelli del rotolo precedente.
  • È possibile ridurre la distanza massima per il rilevamento automatico del tipo di supporto utilizzando il comando ZPL Maximum Label Length (Lunghezza etichetta massima)
    ^ML
    .
    impostare questa distanza su un VALORE NON INFERIORE al doppio dell'etichetta più lunga da stampare. Se l'etichetta più lunga da stampare ha una larghezza di 10 cm (4") e una lunghezza di 15 cm (6"), è possibile ridurre questa distanza dal valore predefinito di 99 cm (39") a 30 cm (12") (5 cm x 15 cm) (2" x 6").
  • È possibile impostare la stampante in modo che venga eseguita una breve calibrazione dei supporti dopo l'accensione della stampante o quando il coperchio della stampante viene chiuso con la stampante accesa. Con questa impostazione, la stampante alimenta diverse etichette durante la calibrazione.
  • Utilizzare l'etichetta di configurazione della stampante per controllare e verificare le impostazioni dei supporti della stampante. Vedere Stampa di un'etichetta di prova (configurazione stampante).
  • Se la stampante ha difficoltà a rilevare automaticamente il tipo di supporto e a eseguire la calibrazione automatica, eseguire una calibrazione più lunga utilizzando Calibrazione manuale. Durante la calibrazione manuale, la stampante stampa un grafico del funzionamento del sensore specifico per il supporto caricato. Questo metodo disattiva la funzione di rilevamento automatico dei supporti della stampante finché i parametri predefiniti della stampante non vengono ripristinati ai valori di fabbrica con la modalità del pulsante
    FEED
    (ALIMENTAZIONE) a quattro lampeggiamenti. Vedere Modalità del pulsante FEED (ALIMENTAZIONE).
  • È possibile attivare o disattivare la calibrazione automatica dei supporti e modificarla secondo necessità.
    • Alcuni processi di stampa potrebbero richiedere l'uso di interi rotoli di carta. Per soddisfare questi scenari, è possibile modificare due condizioni (accensione con i supporti caricati e chiusura del coperchio con la stampante accesa) singolarmente utilizzando il comando ZPL Media Feed (Alimentazione supporti)
      ^MF
      . Questo comando viene utilizzato principalmente quando è necessario il rilevamento e la calibrazione automatici dei supporti.
    • Per la calibrazione automatica dei supporti nel contesto della calibrazione dinamica dei supporti (da etichetta a etichetta), fare riferimento al comando
      ^XS
      nella Guida di programmazione ZPL.
      NON modificare queste impostazioni se si utilizzano più tipi di supporti di lunghezze, materiali o metodi di rilevamento diversi (nastro/spazio, segno nero, tacche o continuo).
    • È possibile perfezionare il processo automatico di calibrazione e rilevamento dei supporti in base al tipo di supporto caricato nella stampante. Utilizzare il comando ZPL Media Tracking (Rilevamento supporti)
      ^MN
      per impostare il tipo di supporto.
    • A volte, la stampante potrebbe rilevare automaticamente i supporti prestampati come spazi vuoti tra le etichette. Può anche interpretare qualsiasi stampa presente sul retro del rivestimento del supporto come segni neri.
    • Se è stato impostato il parametro programmazione ZPL
      ^MN
      per i supporti continui, la stampante non esegue la calibrazione automatica. Il comando
      ^MN
      supporta il parametro di calibrazione automatica
      ^MNA
      . Utilizzare questo parametro per ripristinare le impostazioni predefinite della stampante se si desidera ripristinare il rilevamento automatico e il rilevamento di tutti i tipi di supporto.