Font asiatici e altri set di font grandi
Font asiatici e altri set di font grandi

Font asiatici e altri set di font grandi

I font ideografici e pittografici di lingua asiatica hanno grandi set di caratteri con migliaia di caratteri che supportano una singola tabella codici per una lingua.
Per supportare set di font asiatici grandi, il settore ha adottato un sistema di caratteri a doppio byte (massimo 67840) invece dei caratteri a byte singolo (massimo 256) utilizzati dai caratteri latini per gestire set di caratteri grandi.
In seguito, Unicode è stato inventato per gestire più lingue con un unico set di caratteri. I caratteri Unicode supportano uno o più punti di codice (confrontarli con le mappe dei caratteri delle code page). È possibile accedervi tramite un metodo standard che risolve i conflitti di mappatura dei caratteri.
Il linguaggio di programmazione ZPL supporta Unicode. Entrambi i linguaggi di programmazione della stampante supportano i set di grandi font asiatici a doppio byte pittografici.
Il numero di font che è possibile scaricare dipende dalla quantità di memoria flash disponibile non ancora in uso e dalla dimensione del font da scaricare sulla stampante.
Alcuni font Unicode, come il font Andale (22 MB) offerto da Zebra e il font MS Arial Unicode (23 MB) offerto da Microsoft, occupano molto spazio nelle posizioni di archiviazione della stampante. Questi set di font grandi in genere supportano un gran numero di lingue.