Regolazione della qualità di stampa
Regolazione della qualità di stampa

Regolazione della qualità di stampa

La qualità di stampa è influenzata dall'impostazione del calore (densità) della testina di stampa, dalla velocità di stampa e dai supporti in uso. Effettuare delle prove con queste impostazioni per trovare la combinazione ottimale per la propria applicazione. La qualità di stampa può essere configurata con la procedura Configure Print Quality (Configura qualità di stampa) dell'utility di configurazione di Zebra.
i produttori di supporti possono fornire consigli specifici sulle impostazioni di velocità per la stampante e i supporti. La velocità consigliata potrebbe essere inferiore all'impostazione di velocità massima della stampante.
L'impostazione dell'intensità (densità) può essere controllata tramite:
  • emissione del comando Set Darkness (Imposta intensità) di ZPL (cercare
    ~SD
    ) nella Guida di programmazione ZPL;
  • regolazione dell'intensità della stampa (vedere Regolazione manuale dell'intensità di stampa);
  • regolazione dell'impostazione di controllo fisico dell'intensità (vedere Controllo intensità toni scuri).
Se è necessario regolare la velocità di stampa, utilizzare:
  • il driver della stampante o il software applicativo di Windows, ad esempio ZebraDesigner;
  • il comando Print Rate (Velocità di stampa) o
    ^PR
    di ZPL (consultare la guida di programmazione ZPL).
Utilizzare il rapporto sulla qualità di stampa (test automatico alimentazione) per stampare una serie di etichette che consentono di identificare le impostazioni di intensità di stampa e velocità per ottimizzare la stampa generale e la qualità dei codici a barre. Per informazioni dettagliate, vedere Stampa di un rapporto sulla qualità di stampa (test automatico con pulsante FEED [ALIMENTAZIONE]).
Per verificare le impostazioni dei supporti della stampante, stampare un'etichetta di configurazione della stampante seguendo le istruzioni riportate in Esecuzione di una stampa di prova con il rapporto di configurazione.
La distanza massima che verrà verificata dal rilevamento automatico del tipo di supporto e i controlli di rilevamento possono essere ridotti utilizzando il comando Maximum Label Length (Lunghezza etichetta massima) (
^ML
) di ZPL. La distanza minima non deve essere inferiore al doppio dell'etichetta più lunga da stampare. Se l'etichetta più grande da stampare è un'etichetta da 50 mm x 152 mm (2" x 6"), la distanza massima di rilevamento della lunghezza dell'etichetta (supporto) può essere ridotta dalla distanza predefinita di 1 m (39") a 30 cm (12").