Ethernet (LAN, RJ-45)
Ethernet (LAN, RJ-45)

Ethernet (LAN, RJ-45)

La stampante richiede un cavo Ethernet UTP RJ45 con classificazione CAT 5 o superiore.
La stampante dispone di un server di stampa di rete integrato. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della stampante per l'esecuzione su una rete Ethernet compatibile, consultare la guida dell'utente del server di stampa cablato e wireless. Per il funzionamento in rete, è necessario configurare la stampante. È possibile accedere al server di stampa integrato nella stampante tramite le pagine Web del server di stampa della stampante.

Indicatori di stato/attività Ethernet

Il connettore Ethernet sulla stampante è dotato di due indicatori di stato/attività. Sono parzialmente visibili per visualizzare lo stato della connessione dell'interfaccia Ethernet al connettore. Gli indicatori sul pannello di controllo sono anche luminosi, a indicare lo stato di funzionamento della rete della stampante (vedere Risoluzione di avvisi ed errori per ulteriori dettagli).
Stato LED
Descrizione
Entrambi spenti
Nessun collegamento Ethernet rilevato.
Verde
Rilevato collegamento 100 Mbps.
Verde con ambra lampeggiante
Rilevato collegamento a 100 Mbps e attività Ethernet.
Ambra
Rilevato collegamento 10 Mbps.
Ambra con verde lampeggiante
Rilevato collegamento a 10 Mbps e attività Ethernet.

Assegnazione di un indirizzo IP per l'accesso alla rete

Tutti i dispositivi su una rete Ethernet (LAN e WLAN) richiedono un indirizzo IP di rete. È necessario disporre dell'indirizzo IP della stampante per accedervi per motivi di configurazione e stampa. L'utente o un amministratore di rete possono assegnare un indirizzo IP alla stampante utilizzando uno dei seguenti metodi:
  • DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) (impostazione predefinita)
  • Zebra Setup Utilities (include il driver della stampante Windows ZebraDesigner)
  • Telnet
  • App mobili
  • ZebraNet Bridge

DHCP per reti personali

Per impostazione predefinita, la stampante è impostata per funzionare su una rete Ethernet LAN o Wi-Fi con DHCP. Questa impostazione è destinata principalmente alle reti personali. La rete fornisce automaticamente un nuovo indirizzo IP di rete ogni volta che la stampante viene accesa.
Il driver della stampante di Windows utilizza un indirizzo IP statico per connettersi alla stampante. Se l'indirizzo IP assegnato alla stampante cambia dopo l'installazione iniziale, l'utente o un amministratore di rete devono modificarlo nel driver della stampante al fine di consentire l'accesso alla stampante stessa per finalità di configurazione e stampa.

Reti gestite

Se la stampante viene utilizzata in una rete strutturata (LAN o Wi-Fi), un amministratore di rete dovrà assegnare alla stampante un indirizzo IP statico e stabilire eventualmente altre impostazioni necessarie affinché funzioni sulla rete.

Server di stampa: impostazioni predefinite per ID utente e password

Per accedere al server di stampa della stampante o alle funzioni associate all'opzione Wi-Fi della stampante, potrebbero essere necessari l'ID utente predefinito e/o la password predefinita. I valori predefiniti di fabbrica sono:
  • ID utente: admin
  • Password: 1234