Interfaccia seriale
Interfaccia seriale

Interfaccia seriale

La stampante utilizza un cavo (cross-over) Null Modem per le comunicazioni DTE. Il cavo richiesto deve avere su un'estremità un connettore maschio a nove pin di tipo D (DB-9P) che si collega alla porta seriale di accoppiamento (DB-9S), situata sul retro della stampante. L'altra estremità di questo cavo di interfaccia del segnale si collega a una porta seriale del computer host.
Per informazioni sulle uscite pin, vedere Interfaccia porta seriale.
Per una comunicazione affidabile, le impostazioni di comunicazione della porta seriale tra la stampante e l'host (in genere un PC) devono corrispondere. Le impostazioni che devono essere modificate più spesso sono i bit al secondo (bps, noto anche come velocità di trasmissione) e controllo del flusso.
Per impostare comunicazioni seriali tra la stampante e il computer host, è possibile utilizzare il comando di programmazione ZPL
^SC
. In alternativa, ripristinare la configurazione predefinita della stampante.
Le impostazioni predefinite di fabbrica per le impostazioni di comunicazione seriale sono:
  • Bit al secondo (velocità di trasmissione):
    9600
  • Lunghezza della parola:
    8
    bit
  • Parità:
    NO
  • Bit di arresto:
    1
  • Controllo del flusso di dati software (nel sistema host basato su Windows):
    XON/XOFF
non utilizzare le chiavi hardware dell'adattatore per cavo RS-232 (DTE <> DCE) con questa stampante. Alcuni dongle possono interferire con il funzionamento delle porte host USB all'accensione della stampante.