Pianificazione e procedure di pulizia

Pianificazione e procedure di pulizia

La manutenzione preventiva ordinaria è fondamentale per il normale funzionamento della stampante. Prendersi cura della stampante consente di ridurre al minimo i potenziali problemi che potrebbero verificarsi e contribuisce a ottenere e mantenere la qualità di stampa desiderata.
Con il tempo, il movimento del supporto o del nastro lungo la testina di stampa consuma il rivestimento ceramico di protezione, esponendo e in definitiva danneggiando gli elementi di stampa (punti). Per evitare l'abrasione:
  • Pulire spesso la testina di stampa.
  • Ridurre al minimo le impostazioni di pressione della testina di stampa e temperatura di scrittura (intensità), ottimizzando l'equilibrio tra questi valori.
  • Quando si utilizza la modalità a trasferimento termico, assicurarsi che il nastro sia di larghezza uguale o superiore a quella del supporto delle etichette. In questo modo è possibile evitare di esporre gli elementi della testina di stampa al materiale più abrasivo delle etichette.
Zebra non è responsabile per eventuali danni causati dall'utilizzo di detergenti su questa stampante.
Le procedure di pulizia specifiche sono illustrate in questa sezione. Per la pianificazione consigliata per la pulizia, vedere la tabella seguente.
gli intervalli di pulizia consigliati sono puramente indicativi. Potrebbe essere necessario eseguire la pulizia più spesso, a seconda delle applicazioni e dei supporti utilizzati.
Pianificazione consigliata per la pulizia
Area
Metodo
Intervallo
Testina di stampa
Solvente*
Modalità termica diretta: dopo ogni rotolo di supporti oppure ogni 150 m (500 piedi) di supporti a fogli ripiegati.
Modalità a trasferimento termico: dopo ogni rotolo di nastro.
Rullo (standard, bianco)
Solvente*
Rullo (linerless, marrone scuro)
Tamponatura con il lato adesivo dell'etichetta linerless**
Sensori dei supporti
Soffio d'aria
Sensore del nastro
Soffio d'aria
Percorso dei supporti
Solvente*
Percorso del nastro
Solvente*
Rullo di presa (parte dell'opzione di spellicolatura)
Solvente*
Modulo taglierina
A seguito del taglio di supporti continui sensibili alla pressione
Solvente*
Dopo l'utilizzo di ogni rotolo di supporto o più spesso (a seconda del tipo di applicazione e di supporto).
A seguito del taglio della pellicola di supporto di etichette o tag
Solvente* e soffio d'aria
Ogni due o tre rotoli di supporto.
Barra di strappo/spellicolatura
Solvente*
Una volta al mese.
Sensore di prelievo delle etichette
Soffio d'aria
Ogni sei mesi.
* Zebra raccomanda di utilizzare il kit di manutenzione preventiva (numero di parte 47362 o 105950-035, multipack). Al posto del kit di manutenzione preventiva, è possibile utilizzare un panno privo di lanugine inumidito con una soluzione di alcool isopropilico al 99,7%.
per stampanti a 600 dpi, utilizzare la pellicola pulitrice Save-a-Printhead. Questo materiale dal rivestimento speciale consente di rimuovere l'accumulo di contaminazione senza danneggiare la testina di stampa. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore o il distributore autorizzato.
** Non utilizzare solventi, tra cui alcool isopropilico o il tampone del kit di manutenzione preventiva, su un rullo linerless, onde evitare di danneggiarne la finitura.